letteratura norrena e celtica

Letteratura norrena e celtica

iced lake

Non ricordo come sia iniziata.

Stavo cercando un modo per introdurvi non solo alla mia passione per la letteratura norrena ma più in generale per la storia e la cultura delle fredde e selvagge terre del Nord Europa, e mi sono detta “Comincia dall’inizio! Ogni storia ha il suo principio.”
Solo che mi sono sorpresa a non ricordarlo.
Io non so quando sia avvenuta la prima scintilla che ha dato vita a questo rogo, so solo che fin da bambina ho subito il fascino di questi popoli così fieri e così brutali.   
C’è qualcosa di sacro nella nebbia che avvolge le loro foreste. Così come nelle foreste stesse, nei laghi ghiacciati in inverno e nelle scogliere a picco sul mare.
Crescendo, di tanto in tanto, mi attanagliava una nostalgia ed una malinconia inspiegabile nei confronti di terre che non avevo ancora visto e di storie che non ho mai vissuto. In quei momenti, le mie uniche difese a questo tipo di sensazioni erano la musica ed i libri.
Libri e melodie che mi trasportavano attraverso le epoche e attraverso i popoli: ecco che finivo nella terra degli Æsir e dei Vanir, fra notti eterne ed aurore boreali. Fra i vichinghi che forgiavano lame per nuove battaglie e solcavano i mari.
Poi verso Ovest, poco più in giù, fino in Scozia, fra i Pitti, attraverso le Highland fino al Vallo di Adriano. Ed ancora più giù, fra gli Iceni per unirmi al grido della Morrigan e a combattere con la grande Boudicca.
E poi su nella spirale del tempo fino al medioevo, nel cuore di Camelot a narrare la leggenda di ciò che fu o la verità che non fu mai.

È da tempo ormai che sto pensando di dedicare una parte del blog a questi argomenti e credo che sia finalmente giunto il momento.
Dedico parte del mio tempo allo studio e all’analisi di testi norreni e celtici (anche se sul termine celtico ci sarebbero alcune precisazioni da fare), ai saggi storici e alle novità archeologiche.
Questo piccolo angolino del blog serve principalmente a me stessa al fine di mettere ordine fra i miei appunti e spero che possa tornare utile a tutti gli appassionati del genere.
Col tempo vorrei riuscire a creare un piccolo “indice” contenente musica, libri e link a pagine utili ai fini delle ricerche e della conoscenza storica di questi popoli.

4 thoughts on “Letteratura norrena e celtica”

  1. Anche a me ha sempre affascibato la letteratura nordica, ma non mi ci sono mai addentrato, perché non conosco molto bene gli autori, i miti… Trovo che l’idea di creare una pagina, o un post, con link, e riferimenti appropriati sia interessante ed utile per chi, come me, vuole approfondire l’argomento. Buona giornata! 🙂

    Mi piace

    1. Dopo aver postato l’articolo introduttivo ho creato la pagina, che rimarrà in modo permanente nel menu in alto. Sto creando le liste con i vari link e conto fra domani e domenica di avere tutto pronto per essere pubblicato! 🙂 Per qualsiasi domanda, sarò felice di rispondere.

      Liked by 1 persona

Rispondi

