Consigli di lettura

Miraggio di Luna

2015-9-2_12-10-50-9788868842642

Titolo: Miraggio di Luna

Autore: Ludovica Musumeci

Categoria: Narrativa

Editore: KimeriK

Anno: 2015

Pagine: 172

I bambini si domandano sempre il perché delle cose, noi non lo facciamo più. Ricordate queste parole, quando e se avrete la pazienza di leggere le storie di Lili ed Edo e Flora, e non stupitevi se a soli tredici anni dovessero essere più saggi di quanto voi non siate ora, perché forse anche voi eravate così, ma poi il fumo della vita ve ne ha fatto dimenticare.

image

Quando si è piccoli si guarda al mondo come ad un miracolo.
La meraviglia non ha ancora ceduto il passo alla normalità e non è ancora stata messa a tacere sotto strati impalpabili ma soffocanti di indifferenza e disillusione. Si sogna tanto ed in grande. Da bambini non ci si limita ad immaginare ciò che un giorno vorremmo diventare: lo si crede fermamente.
Poi d’improvviso questa magia svanisce.
Quando smettiamo di guardare al mondo con quello stupore negli occhi?
Quando smettiamo di credere in noi stessi, di credere che i nostri sogni siano realizzabili, e cediamo invece il posto all’arrendevolezza?
Miraggio di Luna, primo libro di Ludovica Musumeci, mi ha colpita proprio perché lei, fra i fili usati per tessere la sua trama, ne ha incluso uno davvero speciale chiamato Felicità.
Tutti noi, ad un certo punto della nostra vita, iniziamo ad invocare fortuna e felicità, parlandone come se queste fossero cose astratte ed irraggiungibili. Eppure, se solo ce lo concedessimo, potrebbe essere facile lasciarle fluire nelle nostre vite: basterebbe inseguire i nostri sogni. Non lasciarli spegnere, non credere che siano irrealizzabili o poco importanti; non lasciare morire il bambino che siamo stati e che ancora dimora dentro di noi.
Non è un caso che i protagonisti principali, Lili, Edo e Flora, siano ragazzi in età adolescenziale. Quell’età di passaggio dall’infanzia all’età adulta, spesso sottovalutata. Lo sappiamo tutti: è un momento in cui non esistono sfumature ma solo chiari e scuri; è un momento in cui ci si crede imbattibili ed eterni; un momento in cui si crede che a scelte di vita sbagliate si potrà sempre porre rimedio.
Miraggio di luna è un libro bellissimo fatto di scorci di vita vera, non sempre facile e a volte brutale, intervallato da riflessioni profonde ma senza mai per questo diventare pesante. La lettura è piacevole, lo stile dell’autrice pulito e diretto, e vi ritroverete velocemente all’ultima pagina con la sensazione di non aver semplicemente letto una bella storia, ma di aver ripercorso passi della vostra vita e forse, con il coraggio e la voglia di prendere in mano il vostro sogno e trasformalo in realtà.

“Non abituarti a farti dire cosa sia meglio per te”

image

L’autore- La scrittrice emergente Ludovica Musumeci nasce a Catania nel 1992. È iscritta al Corso di laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Catania. Da tempo si dedica alla sua grande passione, la scrittura, e a 19 anni ha terminato il suo primo romanzo, Il Sogno della Fenice, che ha scelto di lasciare inedito. A 20 anni pubblica Felicità Vera attraverso il self publishing. Negli anni questo libro è stato sottoposto a varie modifiche e revisioni che lo hanno trasformato in Miraggio di Luna, il suo ultimo romanzo, edito da Kimerik. Scrive sporadicamente online e ha recentemente aperto un suo blog sotto pseudonimo in cui butta giù i pensieri che le vorticano in testa. Le piace poi rileggere le sue frasi per ricordarsi da dove viene e dove vuole arrivare.

Lascia un commento