Tag

BookTag: ILoveBooks

ilovebookstagSettembre e si ritrona alla “normalità”. Tornano gli impegni, gli orari da rispettare e sopratutto, tornano le vecchie amate abitudini. Parlando di vecchie abitudini, mi è venuto in mente che da parecchio tempo non partecipo più ai Tag. Proprio per questo ho deciso di approfittare dell’invito fattomi da Laura [http://raccontidalpassato.wordpress.com] e di ricominciare.
Si tratta di un tag composto da dieci domande, ideato dall’autrice del blog Il Colibri Rosso. Proprio per questo vi chiedo di utilizzare questa stessa immagine da lei scelta, qualora decideste di partecipare al tag.

E ora….passiamo alle domande!

image1)L’ultimo libro che non sei riuscito/a a terminare. Cosa ti ha impedito di proseguire la lettura?
A luglio ho iniziato e messo da parte Chocolat di Joanne Harris per una semplice scelta di “scaletta”. Inoltre è un libro che vorrei leggere con attenzione e non “sotto l’ombrellone”

2) Un libro a cui non avevi dato particolare fiducia e che, inaspettatamente, ti è piaciuto parecchio.
L’ormai famosissimo Regina Rossa di Victoria Aveyard. L’ho letto per constatare di persona cosa avesse di così speciale, anche se lo reputavo un libro estremamente adolescenziale….e invece ci sono cascata!

3) Un libro che hai riletto più volte.
Oceano Mare, Castelli di Rabbia e Le Nebbie di Avalon. Ormai l’avrò ripetuto fino alla nausea, ma sono questi i libri che pesco dallo scaffale se ho bisogno di “tornare a casa”.

4) Un libro di cui hai trascritto tante citazioni.
Non da uno in particolare, ma in generale traggo frasi che considero insegnamenti dai libri di Erri De Luca.

5) Un libro che vorresti ricevere come regalo a sorpresa.
I Miti Nordici, di Gianna Chiesa Isnardi. Sono anni che lo corteggio!

6) Un libro che NON vorresti mai ricevere in dono.
Non me ne voglia Fabio Volo ma….

7) Un libro la cui copertina ti è rimasta impressa.
La copertina americana di Drums of Autumn, di Diana Gabaldon: un piccolo albero d’oro stilizzato su sfondo azzurro cielo. Semplice ma regale.

8) Un libro che consiglieresti al tuo migliore amico/a (e perché).
La (mia personalissima) “scoperta” di quest’anno: L’amica geniale di Elena Ferrante. Semplicemente perché se ne innamorerebbe!

9) Puoi scegliere di portare con te su un’isola deserta un solo libro. Quale (e perché)?
Writing Wild di Tina Welling. Perchè è un libro che mira a sciogliere “il blocco dello scrittore” attraverso l’osservazione della Natura, e quindi di sé stessi. Sarebbe la situazione perfetta!

10) Un libro di cui non esiste (ancora) la versione cinematografica e che vedresti volentieri sul grande schermo.
Vale se rispondo con il libro di una scrittrice emergente?! Le cronistorie degli Elementi di Laura Rocca! Per tutto il libro non ho fatto che pensare al film che potrebbe diventare e non ho fatto altro che visualizzare luoghi, abiti e protagonisti. Morirei dalla voglia di vedere quale attore metterebbe i panni di Aidan! E poi le musiche….io già immagino le musiche! Si decisamente, non ho dubbi. Scelgo LUI!

imageA mia volta invito a partecipare:

LittleMissBook
Claudia
Stefania

Spero possa farvi piacere e che vi divertiate a rispondere a queste domande!

4 thoughts on “BookTag: ILoveBooks”

  1. Grazie per aver risposto al tagl e grazie mille per la citazione! Ti dirò una curiosità, Aidan é il mio personaggio preferito ed è l’unico ispirato a una persona che esiste davvero. Ovviamente il carattere é inventato perché non lo conosco, ma l’aspetto é un omaggio a colui che per me è l’uomo più bello del mondo. Tra le varie immagini con citazioni che ho fatto non ho mai inserito un volto per non rovinare la fantasia dei lettori, credo ognuno lo voglia immaginare come più gli piace.

    Mi piace

Rispondi

