Tag

#BookTag: Epic Reads

image

Amici miei, a quanto pare sono finita in un tunnel chiamato Book Tag! Non che la cosa mi dispiaccia, sia chiaro, ma ho sempre così poco tempo che spesso, mi ritrovo a rispondere senza aver avuto nemmeno il tempo necessario per pensare.

Qualche giorno fa, il caro Lewis (col quale è ormai guerra aperta a colpi di tag), mi ha invitata a rispondere a queste otto domande. Se ancora non avete letto le sue riposte, vi invito a farlo, andando a sbirciare fra le pagine del suo effervescente Everpop.

Ma adesso veniamo a noi:

image

 

Se potessi invitare un autore e un personaggio di un libro da te per il tè, chi inviteresti e cosa offriresti loro?

image (Una copertina americana che amo)


So che vi sembrerò pazza, ma io a casa mia inviterei il misterioso Omero ed il bell’Achille. Di tutti gli autori, di tutti i tempi, Omero, è senza dubbio quello a cui farei più domande. E Achille, bhè, Achille è Achille (non avrò usato troppe volte il suo nome?! 🙂 ), l’eroe degli eroi. Chi non vorrebbe conoscere uno così?!
Me li immagino, sulla veranda di casa mia, in Italia, a guardare il mare. Si sentirebbero quasi a casa, nella Magna Grecia. Certo mi toccherebbe offrire loro del buon vino, ma dovrei anche star attenta che Achille, un pò brillo, non decida di scatenare una guerra. Anche perchè, non credo che verrei aiutata da Omero a calmare le acque: quello è tutto materiale per un nuovo Best Seller!

Camomilla. Offrirei loro una bella camomilla!

Di quale libro ti piacerebbe che l’autore scrivesse un prequel?
Credo di essere l’unica a non desiderare prequel o sequel di alcun genere. Amo le storie così come sono, con i loro inizi e le loro fini.

Quali personaggi, provenienti da libri diversi, vedresti bene insieme?
Oddio!! Non lo so, non lo so…..non lo sooo!! Sto ripassando a mente tutti i libri ed i personaggi, ma è come se non avessi mai letto nulla in vita mia. Il vuoto.

Se incontrassi il tuo autore preferito in metropolitana, cosa gli diresti?
“Alessà, mo’ tu, buono buono, vieni con me che dobbiamo parlare”

Quale libro ti ha fatto diventare il lettore che sei oggi?

image
Premetto che, da che ho memoria, ho sempre letto. Non ricordo quale sia stato il mio primo libro, o quale sia stato il primo che abbia amato. Fra i tanti ricordo in particolare “Il cerchio magico” di Susanna Tamaro. Ricordo perfettamente che ero piccola, era estate e che passai un’intera giornata senza staccare gli occhi dalle pagine. Me ne stavo nel giardino di casa dei miei nonni, seduta all’ombra di un albero, con mio nonno che veniva a controllarmi, di tanto in tanto, perché ero troppo silenziosa. Ed in genere, quando ero silenziosa, stavo combinando un guaio.

La tua libreria ha appena preso fuoco e tu puoi salvare solo un libro. Quale sarebbe?
Questa domanda ormai la sto odiando! Ragà, salverei sempre quello. Sempre lui. Castelli di Rabbia. E comunque non sarei soddisfatta.

image

In quale mondo distopico ti piacerebbe vivere?
Un altro, oltre quello in cui già viviamo?! E no, dai.

Qual è la lettura più epica che tu abbia mai fatto?
A pari merito, la saga di Shannara e Le cronache del ghiaccio e del fuoco.

image

image

image

 

E adesso, passiamo alle regole e alle nominations:

– Nominare colui/colei che c’ha sfidatia!

– Nominare a nostra volta cinque blog. Ed i miei, per questo giro di giostra sono:

Letteraturando, –La Meraviglia dei Libri, –La Biblioteca di Eika, –Libri, amore e fantasia

Buon divertimento ragazzi!!

8 thoughts on “#BookTag: Epic Reads”

      1. Si,lo spettacolo si chiamava “Totem”,qualche cosa c’e’ su youtube.Bello perche’ leggeva dei brani accompagnati da musica.E si sa che come legge uno scrittore o piu’ scrittori un brano di un libro non li legge nessuno con i giusti tempi i giusti suoni le giuste pause e la giusta voce.

        Liked by 1 persona

Rispondi

