Recensioni

Colazione da Darcy

imageAUTORE:  Ali McNamara

TITOLO ORIGINALE: Breakfast at Darcy’s

ANNO: 2012

TRADUZIONE A CURA DI:  Manuela Francescon

CASA EDITRICE: Newton Compton (collana ANAGRAMMA)

SINOSSI: Quando Darcy McCall perde l’adorata zia Molly, l’ultima cosa che si aspetta è di ricevere in eredità un’isoletta in mezzo al mare. Secondo le ultime volontà della donna, però, per entrarne in possesso, Darcy dovrà trascorrere almeno dodici mesi sull’isola di Tara, al largo delle coste occidentali dell’Irlanda. Una bella sfida, non c’è che dire, per una come lei, abituata alla frenetica vita londinese. Ma forse un cambiamento è proprio ciò di cui Darcy ha bisogno, così, senza quasi rendersene conto, da un giorno all’altro si ritrova a dover dire addio alle amate scarpe con il tacco per indossare un paio di orribili stivali. Adattarsi alla spartana vita dell’isola sarà un’impresa tutt’altro che facile, ma nel ristorantino appena aperto, tra una tazza di tè e i biscotti fatti in casa, Darcy scoprirà che l’isola ha molto da offrire… E dopo le difficoltà iniziali, il calore e l’affetto della piccola comunità di Tara finiranno per conquistare anche la mondana Darcy. Nuovi amici e forse un nuovo amore l’attendono dietro l’angolo: chi, tra l’affascinante Conor e il testardo Dermot, saprà far battere il suo cuore?


 

Avete bisogno di una lettura “defaticante”? Colazione da Darcy potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un libro delicato, dai toni pacati, scorrevole e piacevole nella lettura.

Tuttavia, ahimè,  la lista dei pregi potrebbe concludersi qua. So che in molti hanno amato e consigliato questo libro, ma passatemi la frase, al mio palato è risultato abbastanza insapore.

Un libro non si dovrebbe giudicare dalla sua copertina, recita il detto. Eppure, in questo caso la copertina merita due paroline contate: risulta completamente fuorviante riguardo al contenuto, così come il titolo. La storia poi, risulta debole e non adeguatamente strutturata. Mi spiego meglio. Sono un’appassionata di miti e leggende, ed ancor di più, nello specifico, della cultura celtica e nord-europea. Questo libro, essendo ambientato nella verde e malinconica Irlanda ed essendo scritto da un’autrice che vive quei luoghi, aveva TUTTE  le carte in regola per mettere in scena atmosfere cariche di magia. Ed invece, il lettore assiste a sprazzi di descrizioni prive di grande capacità evocativa.

Darcy, la protagonista, è un personaggio che sicuramente compie un’evoluzione durante la storia, ma che tuttavia non riesce a rimanere impressa nella memoria del lettore. Ad oggi, dopo appena due mesi dalla lettura, non ricordo quasi nulla di lei. La stessa storia d’amore che si trova a vivere, sembra frutto della circostanza più che di una passione travolgente. Senza esagerare, posso dire di ricordare Roxi (la migliore amica della protagonista) in modo molto più vivido. Infatti, nonostante si tratti di un personaggio secondario, ha comportamenti, abitudini e manie decisamente più spiccate, che nel bene o nel male, a distanza di tempo, riesci a ricordare.

A parer mio, è quindi un libro che, pur piacevolmente scritto, cavalca le mode del momento, miscelando miti e concetti new age al mondo dello shopping, creato dalla Kinsella.

Non mi sento, tuttavia, di bocciare completamente questo libro. In particolare, per la sensazione di quiete che riusciva a trasmettermi. È un libro, infatti, che prendevo fra le mani a fine giornata e che, dopo la stanchezza del lavoro, aiutava a rilassarmi. Lo stile, come ho già detto, è scorrevole. Pur non essendo la trama fra le più intricate, si è comunque invogliati a continuare e, consapevoli di non trovarsi fra le mani un libro di molte pretese, è senza dubbio una lettura piacevole.

Defaticante, come ho già detto all’inizio, è quindi l’aggettivo che voglio attribuirli per descriverlo.

Il mio voto per questi motivi è di 3/5.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...